Lo sport per le donne over 40

E finalmente sono tornata a correre, ieri sera.

8 km non li facevo da un paio di mesi perché, per non affaticare la schiena, non mi sono mai dilungata per più di mezz’ora. La sensazione provata mentre corro è la solita, eppure ogni volta penso che prima o poi cambierà. Mi spiego meglio: i primi due chilometri sono sempre faticosissimi e sempre mi chiedo perché lo faccio e che forse in fondo la corsa non fa per me. Non riesco ad eliminare questi pensieri. Poi arriva il terzo chilometro e le gambe iniziano a girare bene, arriva il quarto e il quinto e neanche me ne accorgo. Mi sento bene, respiro bene senza particolare fatica. In quel momento penso che correre è bellissimo e ti dà sensazioni che difficilmente possono essere spiegate a chi non ha mai corso con una certa regolarità. Nel pieno di questi pensieri positivi però arriva però puntualmente la fatica  farsi sentire di nuovo. Le gambe faticano, i muscoli delle cosce tesi:  i mesi di poco allenamento si fanno subito sentire muscolarmente.
Non riuscivo a capacitarmi di come potessi perdere così presto la capacità muscolare ma purtroppo ho scoperto, girovagando in rete, che in una donna,  dopo i 40 anni, la potenza muscolare si riduce drasticamente e proprio per questo è importantissimo fare attività fisica. Se non si stimolano adeguatamente,  le fasce muscolari tendono spontaneamente a ritirarsi fino ad una situazione del minimo indispensabile per camminare che è la situazione della maggior parte delle donne over 50.download-1

Mi sono sempre chiesta perché nelle gare podistiche ci sono tantissimi uomini, anche molto forti tra l’altro, over 60 e anche over 70, mentre il numero delle podiste amatoriali in là con gli anni diminuisce  drasticamente. Pensavo che fosse solo un retaggio culturale, che sicuramente ha il suo impatto e la sua influenza, ma ho iniziato a pensare che per una donna che non ha mai fatto sport, iniziare a farlo dopo i 60 anni è improponibile o comunque molto più difficile che per un uomo nelle stesse condizioni proprio per la situazione generale dell’apparato muscolare non adeguatamente allenato negli anni.

La mia è solo una riflessione ma vorrei tanto conoscere l’effettiva motivazione che tiene le donne mature lontane dallo sport molto più degli uomini. Forse  mi rifiuto solo di pensare che ci siano ancora condizionamenti culturali di genere. Voi che ne pensate?

Alcune delle fotografie utilizzate in questo blog sono prese da internet.  Chi ne detiene i diritti può richiederne l’immediata  rimozione.

Annunci

15 thoughts on “Lo sport per le donne over 40

  1. Mah, io avrei un’ipotesi più semplice. Secondo me, le donne hanno semplicemente più da fare degli uomini perchè si impegnano in tutto ciò che fanno ed amano, spesso trascurandosi. E questo è un errore. Secondo me, non è una questione di retaggi culturali.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...