#TAG: Ti sfido a trovare il tuo valore

Ringrazio Kikkakonekka  del blog non sono ipocondriaco  che ha pensato a me per questo nuovo tag.
L’ ideatrice del TAG è la blogger di “Le Quindicirighe di Michela“.

Le regole:
– Usare l’immagine originale del tag
– Citare il creatore del Tag e ringraziare chi vi ha nominato
– Parlare del valore che più ti rappresenta
– Rispondere alle 10 domande
– Nominare altri 10 blog

Da quando sono stata nominata a questo tag penso  e ripenso a come posso definire con un’unica parola quella serie di valori che per me sono imprescindibili.

Non è facile sceglierne solo uno ma forse ho trovato una parola che può racchiudere in sè tutti i valori in cui mi riconosco fermamente (e non dite per favore che sono noiosa :-/ )

TRASPARENZA. Cosa intendo con il valore della trasparenza? Significa che per me è importante essere me stessa sempre, che non amo indossare maschere anche quando ce ne sarebbe bisogno (vedi nel mondo del lavoro). E’ inutile che ci giro intorno, tutto ciò che penso mi si legge in faccia quindi ho imparato negli anni a gestire questa cosa che qualche volta mi ha messo in difficoltà. Ho smesso di considerarlo un problema e ne ho fatto un mio caposaldo. Io sono così. Punto.

Non mi piacciono per niente le persone poco trasparenti, quelle che non hanno un comportamento chiaro, sincero, leale, i tattici dei sentimenti e delle emozioni.

Passiamo alle 10 domande e risposte:
1. Quale sono i valori per voi più importanti?
la trasparenza, la lealtà, la sincerità, l’onestà, la generosità.

2. Che importanza hanno i valori nella tua vita? Un’importanza primaria o secondaria ?
I valori nella vita di una persona non possono avere un’importanza secondaria.

3.Metti in pratica i valori che per te sono più importanti nella vita di tutti i giorni ? Ritengo di sì. Ma sono gli altri che dovrebbero giudicare.

4. Credi che oggi i valori per i giovani non siano importanti?
Non mi piace generalizzare. Ci sono molti giovani che vivono privi di valori (perchè nessuno glieli ha mai trasmessi) ma ci sono anche tantissimi giovani che non hanno nulla da invidiare alle generazioni precedenti in quanto a valori.

5. In una sola frase chi sei tu?
Sono una donna che trova gratificazione soprattutto nell’equilibrio tra i tanti ruoli che si ritrova a vivere (moglie, amante – dello stesso uomo per chi se lo chiedesse- madre, figlia, sorella, professionista, aspirante runner, amica, lettrice, blogger, … ecc ecc)

6. Cos’è che recentemente hai imparato di nuovo su te stesso ?
Che finalmente ho imparato ad amarmi.

7. In ordine di importanza, quale ruolo riconosceresti ai seguenti aspetti della tua vita: felicità, soldi, amore, salute?
Accidenti avrei messo in cima la serenità ma non c’è…  l’amore perchè è il motore della vita, la salute perchè è un bene prezioso da preservare, felicità perchè dipende solo da noi stessi esserlo o no, i soldi perchè aiutano e tanto, davvero tanto, ma sicuramente non danno la felicità.

8.Cosa fai quando non sei d’accordo con quello che pensano la maggior parte delle persone?
Ascolto le loro argomentazioni e cerco di capire se mi è sfuggito qualcosa, se è possibile interpretare la situazione in maniera diversa…. dopo di ciò, inizio a riconsiderare la cosa da altri punti di vista o, se non mi hanno convinto, rimango assolutamente nella mia posizione.

9. Cosa hai fatto per essere la persona che hai sempre desiderato di essere?
Cosa ho fatto? Ho vissuto cercando solo di tenere lontano da me il più possibile gli aspetti ombrosi del mio carattere.

10. La paura di sbagliare cosa ti ha impedito di compiere? E ciò cosa ti ha insegnato?
Mi sono preclusa la possibilità di andare a lavorare all’estero per via degli affetti che non volevo lasciare. Non mi ha insegnato nulla di concreto,  solo il sospetto di aver perso un’opportunità di una carriera professionale diversa, magari più gratificante.

Nomino chiunque abbia voglia di proseguire, leggendo questo tag. 🙂

Rispondi

