Onore agli sport di cui non si parla

E mentre in Italia sono tutti tristi e si parla solo dell’uscita degli Europei di calcio, io voglio parlare di altro. 

Ieri sera, stesso orario di Italia Germania, c’è stata un’altra partita finita anch’essa con un sconfitta. Ma quest’altra partita sa di storia. Le ragazze della Nazionale Under 17, classe 1999, hanno conquistato la medaglia d’argento nei mondiali di basket U17. Un risultato che fa ben sperare per il futuro di questo sport bellissimo che fa tanta fatica a reperire bambine che si dedichino a questo sport.  Non c’è cultura in Italia per gli sport di squadra al femminile fatta eccezione per la pallavolo e, in misura minore, la pallanuoto. Correggetemi se ci sono realtà che non conosco. 

Speriamo ci sia più attenzione dei media anche per altri sport e non solo per il calcio. 

http://www.basketincontro.it/site/newsDetail/577839344f50700e006579f5

Annunci

15 thoughts on “Onore agli sport di cui non si parla

  1. I cosiddetti sport minori di cui ci accorgiamo solo quando un atleta fa qualcosa di eccezionale.
    È il caso, ad esempio, di Armin Zöggeler nello slittino, la cui biografia di wikipedia recita: ” nel suo palmarès annovera sei titoli mondiali, quattro europei e dieci Coppe del Mondo, oltre a sei medaglie individuali consecutive – due ori, un argento e tre bronzi – ai Giochi olimpici: nella storia dello sport, lo slittinista azzurro è il primo e al 2016 l’unico ad aver raggiunto tale traguardo”. Forse ha conquistato qualche titolo al TG e sui giornali, ma nulla in proporzione alle sue imprese.
    Perché se pratichi uno “sport minore”, o ti chiami Federica Pellegrini (un po’ meno Tania Cagnotto) oggi o Alberto Tomba nel passato, o di spazio in TV per te non ce n’è.

    Liked by 3 people

    1. Nessuno pensa che al calcio non debba essere data importanza ma quando un Giorgio Calcaterra come per l’undicesima volta consecutiva la 100 km del passatore ( e chi corre da che è davvero un’impresa eroica) riesce ad avere un trafiletto sulla gazzetta dello sport di due righe!
      Parliamo di calcio ma non dimentichiamoci anche degli altri sport soprattutto nel caso di imprese sportive e di palmares di tutto riguardo.
      Benvenuto nel mio blog 😊

      Liked by 2 people

  2. Io sono sportivo e metto il basket in cima dei miei preferiti.bisogna sapere che il calcio e’ politica ed ha un invaso di spettatori spropositato.tiriamo le somme,in tv il calcio e’ in primis.porta sodi ,gli altri sport,no!
    Questo non e’ giusto come sottolinei.però è così la vita.prendere o lasciare.

    Liked by 3 people

  3. In effetti anche dove abito io c’è una grande propensione per la pallavolo femminile, mentre il basket è molto meno praticato.
    Sinceramente non capisco bene il motico, forse perché il basket può essere reputato “più difficile”, ma io li trovo due sport di squadra molto educativi e certamente belli da seguire.

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...