“La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce.” (Xavier Brébion)

Biochimicamente, l’amore è come mangiare grandi quantità di cioccolato.
(John Milton)

Chi non ama il cioccolato, non può amare, non può provare passioni, non può godersi la vita.

6

Sono troppo drastica? Forse.

Ma una cosa è certa: il cioccolato fa bene.

Prima di tutto fa bene all’umore e  migliora la circolazione sanguigna.

Quello che però molti non sanno è che il cioccolato fa tanto meglio quanto più alta è la percentuale minima di cacao. Diciamo che mangiare cioccolato con una percentuale inferiore al 70% serve solo ad ingrassare.

C’è un interessante articolo dell’European Food International Council che inizia così:

I fatti storici evidenziano che il cacao è stato utilizzato per le sue proprietà nelle pratiche mediche per oltre duemila anni, a partire dalle antiche civiltà Azteche e Maya fino alla sua introduzione in Europa nel Medio Evo. Sono stati riscontrati oltre 100 usi medici del cacao e del cioccolato, tra cui il trattamento della fatica, del dimagrimento, della febbre, dell’angina e dolori cardiaci, dell’anemia, della mancanza di respiro, dei dolori renali e intestinali, ma in realtà non esistono adeguati riscontri scientifici sulla effettiva attività di cacao e cioccolato sulla prevenzione e trattamento dei sintomi elencati. Ancora oggi, molte popolazioni indigene del Centro e Sud America utilizzano diverse parti della pianta del cacao per la preparazione delle loro medicine.

Ma vediamo perché per concentrazioni di cacao superiori al 70% di cacao, il cioccolato ha effetti benefici. Più è alta la percentuale di cacao e più è alta la concentrazione di flavonoidi, che sono dei composti presenti nelle piante e di cui sono ricchi i semi dcocoa-bean-1282894_960_720i cacao.

I flavonoidi sono degli antiossidanti che hanno la capacità di proteggerci dai radicali liberi, limitando i danni che essi possono provocare.

Ecco perché il cioccolato può avere numerosi effetti benefici:

  • al sistema cardiocircolatorio: gli effetti benefici derivano dalla riduzione del colesterolo LDL (comunemente detto “cattivo”) e quindi dalla riduzione della possibilità di arteriosclerosi, l’accumulo di placche di colesterolo all’interno delle arterie che possono creare numerosi problemi a causa della limitazione del flusso sanguigno all’interno dell’arteria e dell’aumento della pressione sanguigna. Tutte situazioni che possono portare a problemi seri quali infarto, ictus, trombosi ecc…
  • alla pelle: gli antiossidanti contenuti nei flavonoidi proteggono la pelle dai danni dei raggi UV. ( Mica ci sarà davvero bisogno che scriva che la protezione solare va usata lo stesso? Vero?)
  • al sistema cerebrale: l’aumento del flusso sanguigno verso il cervello, può portare ad effetti benefici sull’intelligenza e sulla memoria. Secondo degli studiosi della Columbus University, i flavenoidi contenuti nel cioccolato possono portare la memoria di un 60enne a quella di un 30 enne, ringiovanendo quindi la memoria di circa 30 anni. Mica male, no?

1619_07_16_2012__16_15_02_456Ma non è finita qui. La cioccolata contiene anche la teobromina che è uno stimolante del sistema nervoso centrale, compreso il nervo vago, il nervo cranico da cui scaturiscono gli attacchi di tosse. Pare che mangiando cioccolata gli attacchi di tosse possano diminuire (sarà vero?)

Insomma al di là di questi tanti benefici, io il cioccolato extra amaro lo mangio perché mi piace, mi fa stare bene e mi mette di buon umore. Non basta forse questo?

 

Annunci

18 thoughts on ““La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce.” (Xavier Brébion)

  1. Non amo particolarmente il cioccolato, sono uno dei pochi al mondo che non farebbe follie per la Nutella.
    Quello amaro, poi, non riesco proprio ad apprezzarlo.
    Al massimo il cioccolato bianco, che poi vero cioccolato non è.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...