L’era dello zucchero


Ci siamo mai chiesto quanto zucchero beviamo?

Forse questo cartellone d’impatto appeso in ogni scuola aiuterebbe non poco i bambini e i ragazzi a rendersi conto di cosa bevono. Il gusto si sta trasformando e i ragazzi sono sempre più abituati a mangiare dolce. Succhi, bevande gassate  e dolci rientrano nella dieta quotidiana dei ragazzi mentre basterebbe tornare indietro di un ventennio per trovare una situazione alimentare completamente diversa.

Anche nelle mense scolastiche, dove la dieta è decisa da nutrizionisti e pediatri, c’è una fortissima componente di cibo dolce. 

Cambio del gusto oltre che dell’alimentazione. Tornare indietro o cambiare da adulti non sarà facile per la generazione del nuovo millennio. 

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24 thoughts on “L’era dello zucchero

  1. Lo zucchero è ovunque, non solo nelle merendine e nei biscotti dolci ma anche in quasi tutti i cereali del mattino (anche quelli “leggeri”), negli yogurt (alcuni yogurt magri “low fat” contengono poi 15 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto, cioè capiamoci: piu’ di un cucchiaio da minestra in un barattolino!), l’ho trovato persino nella maionese! Per non parlare delle bevande zuccherate… Io ho iniziato la mia battaglia personale, ho imparato a leggere l’etichetta di qualsiasi cosa… Credo che valga veramente la pena di fare attenzione, perchè siamo bombardati…

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    1. Leggere le etichette. Basta leggere gli ingredienti o bisogna leggere le tabelle con le indicazioni nutrizionali? Io sono una gran consumatrice di yogurt magro e non pensavo contenesse zucchero ( anche se devo dire che preferisco alcune Marche rispetto ad altre proprio perché meno dolci)

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      1. Devi leggere le infomazioni nutrizionali, di norma è riportata la dicitura “carboidrati, di cui zuccheri”, con i grammi contenuti per 100 gr e per singolo vasetto. Ti giro questo articolo del Fatto Alimentare che contiene anche una tabella, per darti un’idea: http://www.ilfattoalimentare.it/yogurt-zucchero-tabella.html
        Di solito è meglio optare per yogurt al naturale e aggiungere della frutta o eventualmente dolcificare con un pochino di stevia. Lo zucchero è molto ma molto insidioso….

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      2. Lo yogurt lo prendo sempre al naturale proprio perché l’unico che non sia troppo dolce. Il punto è che chi non ama troppo le cose dolci si trova a volte in difficoltà. Anche i biscotti e i cereali per la colazione sono troppo dolci al gusto per me ma è ormai difficile trovarli diversi. Grazie per l’articolo.

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  2. Sono i genitori in primis occuparsi della dieta dei figli.si vedono troppi giovani in sovrappeso.fanno una vita sedentaria.mangiano in modo sbagliato e troppo internet.ai miei tempi facevo colazione con un tuorlo d’uovo con marsala.per ricreazione un semolino imbottito.pranzo con spaghetti ena fettina di vitello.poi sport per tre ore.cena con frittata.bisogna fare sport!troppi conservanti ci sono nei prodotti e troppi zuccheri,bisogna smaltirli.

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  3. Ne avevo parlato anch’io in questo vecchio post: https://unpodimondo.wordpress.com/2010/04/15/basta-un-poco-di-zucchero/ . I prodotti industriali sono tutti troppo zuccherati, troppo salati e troppo pieni di aromi perchè ti devi assuefare al gusto industriale e perdere i gusti naturali… funziona più o meno come con la droga.
    Credo che oltre a leggere bene le etichette, l’unica alternativa sia autoprodursi da soli le cose: ad esempio con una yogurtiera ti fai da solo tutti gli yogurt che vuoi e ci metti lo zucchero che ti pare (cioè anche zero). In 5 minuti con un vasetto di yogurt e 1 litro di latte riempio la yogurtiera e la mattina dopo ho 7 yogurt belli pronti!
    A proposito di yogurt: http://www.unmondopossibile.net/articolo/art0076.htm

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