Scoppiare ad un km dalla fine di una gara

  
 Oggi ho partecipato alla Vola Ciampino, una gara sui 10 km che si svolge a Ciampino, uno dei due aeroporti di Roma. 

Non facevo una gara da dicembre e questa la volevo fare visto che ho partecipato da spettatrice in passato per diversi anni. 

Mi sono divertita tanto e sarei molto soddisfatta se non avessi avuto un crollo netto proprio all’ultimo km. 

Devo dire che il caldo è stato bestiale e nonostante mi sia bagnata la testa con l’acqua presa al ristoro dei 5 km, alla fine nel lungo viale che portava verso il traguardo con il sole contro mi sono sentita quasi svenire. 

Inesperienza. Sicuramente. La prossima volta che mi capiterà di correre con un sole a picco così mi metterò un cappellino. 

Peccato, se non mi fossi praticamente fermata al 9 km avrei potuto scendere sotto l’ora. 

Una cosa che mi ha sorpreso è stato un runner sconosciuto che vedendomi in crisi, invece di superarmi e basta, mi si è affiancato per incoraggiarmi. Mi ero messa a camminare da pochi secondi ed è bastato questo gesto a farmi riprendere, seppur piano. 

Mentre correvo, ho sofferto tutto il tempo e ho sempre pensato che sarebbe stata l’ultima corsa a cui avrei partecipato. Tagliato il traguardo però mi sono ritrovata ad essere felice e serena come non mai, nonostante la gran fatica che ho fatto. 

Nuove esperienze. 

Nuovi traguardi. 

Nuovi inizi. 

  
 

19 thoughts on “Scoppiare ad un km dalla fine di una gara

  1. Innanzitutto non preoccuparti perchè so che molti runners durante le gare hanno crisi che li spingono a camminare per un po’ anzichè correre. Di gare non ho esperienza ma le crisi vengono pure a me, tipo i 13 km lentissimi dell’altro giorno, per il caldo. Poi, mai andare a testa scoperta, ne’ in inverno, ne’ in estate. Cappellini, bandane e quant’altro ma mai senza niente.

    Liked by 1 persona

    1. Ho ancora molto da imparare. Stavo bene con le gambe anche se il fiato era un po’ corto ma quello che mi ha davvero dato fastidio questo caldo intenso riflesso anche dall’asfalto. Insomma alla fine devo ancora lavorare molto sulla mia testa perché è sempre quella che cede!

      Liked by 1 persona

      1. anche per me, esistono priorità…slo he io sono particolare, i Tag mi intrigano, posso creare posi insperati, ma non per tutti così, ed è giusto: per ognuno di noi esistono priorità, anche in rete. volevo solo dire che sei liberissima di comportarti come credi…

        Liked by 1 persona

  2. scusa i refusi, ma questa tastiera è praticamente inesistente! 🙂
    allora: anche per me esistono priorità, solo che i Tag mi intrigano, mi capita di creare post insperati, ma non per tutti è così ed è giusto!

    Liked by 1 persona

  3. Non vorrai mica mollare adesso che la stagione delle corse entra nel vivo vero? :-)…gli ultimi km sono sempre i più subdoli, stai bene e poi d’un tratto puoi avere un calo fisico incredibile!! Vedrai che con il caldo riuscirai a gestire meglio anche questi imprevisti. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Infatti sono convinta che sia più una questione mentale. Non sono abituata a far le gare e quindi credo che ogni fattore nuovo influisca. Non voglio mollare anche se spero alla prossima di far meglio non tanto come tempi ma non fermarmi a camminare seppur per poco

      Mi piace

  4. Non ti preoccupare è stato solo un piccolo calo che comunque ti è servito per fare esperienza. Alla prossima gara farai tesoro di questi piccoli inconvenienti e poi ci riderai su!
    Se ripenso alle mie prime gare devo ammettere che ero davvero fantozziano! La primissima gara, l’ho camminata quasi tutta chiacchierando con altri due podisti e il signore in Vespa che faceva il servizio scopa… Mia moglie all’arrivo pensava che mi fossi perso…

    Liked by 1 persona

Rispondi

