Dormire nudi fa bene, lo dice la scienza

Quando leggo notizie che mi piacciono molto ho voglia di riportarle e condividerle con voi, spero di riuscirlo a fare con ironia. In questo caso, sono soprattutto due i motivi che mi spingono: sono un’accanita sostenitrice del partito “no pigiama” e poi perché ho riso tanto un paio di settimane fa leggendo questo post “Un perfetto metodo contraccettivo” di Maria Antonietta.

L’articolo in cui mi sono imbattuta, “7 Unexpected Benefits Of Sleeping Naked, Backed By Research” sostiene che dormire nudi ha molteplici benefici che spesso ignoriamo.

Alcuni li conoscevo già, altri li ho letti con un compiacimento malcelato perché più di qualche volta, in conversazioni da corridoio, mi si è cercato di convincere del contrario.

Il partito dei pigiamisti ha provato a sostenere, senza mai persuadremi, che dormire nudi non conviene in quanto antigienico, si ha freddo, non c’è decoro in famiglia (ma si  sta parlando di dormire nudi non di andare in giro per casa nudi), i pigiami sono fondamentali perché si mettono appena si rientra a casa per comodità, ecc. ecc.

Non nascondo che la penso molto diversamente e che sono stata felice di sapere che le mie convinzioni sono anche convalidate da studi scientifici.

Sono soddisfazioni. 😀

Ma la vogliamo dire la verità? Il contatto della pelle con le lenzuola è piacevole, se si dorme nudi l’intimità con il partner ne troverà sicuramente beneficio, il contatto pelle a pelle può avere benefici rilassanti e eccitanti a seconda delle situazioni.

Quel che non sapevo è che ci sono anche benefici sulla salute  delle parti intime femminili e  che ha effetti positivi sulla virilità. Dormire nudi coadiuva anche un miglior sonno e le temperature più basse fanno bene anche alla rigenerazione della pelle. Per altri dettagli potete leggere la fonte originale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel caso in cui ci fosse ancora qualche pigiamista convinto, cito un passo: “if you and your partner are sleeping in your birthday suits, skin to skin touching can boost your oxytocin levels, trigger sexual desire and of course lead to more intimate moments with your partner. In fact, a survey from Cotton USA has found that couples who sleep in the nude are happier than their clothed and PJ’d counterparts.”

Popolo dei pigiamisti, ancora non avete cambiato idea?

Be’ se per caso lo avete fatto ricordatevi che il vostro metodo anticoncezionale preferito, il pigiama, non funziona più quindi, se una gravidanza non è nei vostri prossimi programmi, usate un contraccettivo vero.

19 thoughts on “Dormire nudi fa bene, lo dice la scienza

  1. Pigiamista convinta eccomi.
    Aggiungo anche che, in pieno inverno, dormo con le calze… e, in estate, mi dà fastidio il contatto pelle su pelle (mia su mia) in zone come ascelle, cosce e, se il pigiama è a canottiera, mi avvolgo il lenzuolo sotto le braccia.. idem tra le gambe.

    P.S. Ma c’è gente che mette il pigiama come tuta da casa e poi usa lo stesso per dormire?

    Liked by 1 persona

      1. D’accordissimo!!!! L’importante è non giudicare mai, ognuno è libero di fare quel che vuole (fino a quando non invade la libertà degli altri)… quindi ok dormire nudi a casa propria, magari da evitare in vacanza con gli amici 😛

        Liked by 2 people

  2. Secondo me la scienza dice il vero, se non altro perchè gli indumenti si aggrovigliano quando nel sonno si cambia posizione, di conseguenza disturbano il riposo stesso. Poi, vabbè, c’è il discorso che in inverno fa freddo e quindi bisogna anche vedere a che temperatura si tiene il termosifone e che tipo di piumone si usa. Un buon sistema sarebbe quello di usare un bel piumone doppio e super-caldo.

    Liked by 1 persona

  3. Vedi l’ho sempre detto che sono troppo avanti 😀 … Io ho sempre dormito senza vestiti, poi ho smesso perchè mio marito non era abituato, sembrava una roba stranissima e semi-folle. Ma le rare volte in cui dormo da sola, tolgo tutto e sto benissimo.

    Liked by 1 persona

Rispondi

