Run and Coffee Addicted

coffee-beans-265284_960_720Gioite  runnerini caffeinomeni.

Non solo non dovete eliminare dalla vostra dieta il caffè, ma un paio di caffè prima di una corsa renderà la vostra prestazione migliore.

Ok, non sono impazzita, ma da amante del buon caffè sono molto contenta di questa notizia. Certo bisogna star sempre attenti ad altre controindicazioni, soprattutto per problematiche di tipo cardiaco (il caffè è vietatissimo se soffrite  di tachicardia) o di tipo intestinale.

Oggi ho letto questa notizia su La Stampa che mi ha rimandato a questo link. Non ero però molto convinta, così ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho scoperto che il tema è trattato ampiamente.

In pratica, la caffeina assunta prima di un allenamento aumenta l’ossidazione degli acidi grassi, riduce l’uso dei carboidrati durante l’attività fisica, aumentando invece quello dei grassi.Coffee-Man

Però non basta bere un caffè, è necessario farlo al momento giusto, ovvero un’ora prima dell’inizio dell’attività fisica e bisogna berne la giusta quantità. Se si esagera, assumendone un quantitativo superiore a quello che il nostro corpo riesce ad assimilare – e questo dipende anche dal proprio peso corporeo –  gli effetti potrebbero essere negativi, come ad esempio con una tachicardia che non favorisce di certo la performance.

Controversa invece la questione della disidratazione. Alcuni studi sostengono che se bevi caffè prima del workout devi aumentare la quantità di acqua bevuta, perchè la caffeina induce maggiore disidratazione. Altri invece sostengono che non ci sono effetti  della caffeina sulla idratazione almeno che le quantità non superino i 5 caffè al giorno.

Comunque sia … buon caffè!

 

 

Annunci

10 thoughts on “Run and Coffee Addicted

  1. Mah… sarà la solita ricerca scientifica fatta analizzando qualche centinaio di persone che fra quindici giorni verrà smentita da una ricerca analoga fatta da qualche altra università… Il più delle volte penso che tutte queste ricerche servano più ai giornali che alla scienza…. In ogni caso beveteci sopra un caffeino… e andate a correre!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...