La TO DO LIST

Nella routine quotidiana la tecnologia è entrata prepotentemente nella mia vita. Non solo il computer che per me è uno strumento di lavoro, ma soprattutto lo smartphone che ha sostituito letteralmente la mia agendina cartacea, mia inseparabile compagna fino a qualche anno fa.

Oggi non c’è numero telefonico, promemoria, prenotazioni di biglietti, appuntamento di lavoro o personale che non venga appuntato nel mio telefono.

Per non parlare dei social network – e cerco di limitarmi- ma ho (e uso) l’applicazione di Facebook, di Twitter anche quella di WordPress, che funziona molto bene se dovesse interessarvi.

Amo meno la messaggistica perché, sebbene molto utile,  spesso viene usata dalle persone in maniera incontrollata e so che, chi ha figli in età scolare e fa parte di un gruppo whatsapp di genitori, sa di cosa parlo.

Inoltre ci sono le APP con cui tengo conto dei miei progressi nella corsa ma anche quelle per fare un po’ di ginnastica in casa, opss…  scusate, non è più di moda questa parola, dicevo per fare il mio workout.download

Insomma, sicuramente non è mia intenzione fare una descrizione di come uso il cellulare ma tutta questa premessa per dirvi che c’è una cosa che non riesco ancora a fare con il telefono: la mia TO DO LIST.

Per la TO DO LIST ho la necessità di carta e penna, una necessità fisica perché ho bisogno di scrivere e fermarmi un attimo per pensare, cosa che digitando su una tastiera virtuale mi riesce meno bene. Scrivere la lista delle cose da fare e vedere fisicamente una riga sopra le attività già svolte mi dà una gran soddisfazione. Una soddisfazione che non riesce a darmi né una spunta vicino al promemoria del telefono né tanto meno l’accorciarsi della lista stessa, quando l’attività svolta viene proprio cancellata.

Come avrete probabilmente capito, ho provato ad usare alcune APP per la TO DO LIST ma nessuna mi ha conquistato.

Ho bisogno di vedere i miei impegni scritti nero su bianco.

Ho bisogno, quando la lista si allunga, di inserire accanto un numeretto che indica la priorità che devo dare alle cose.

Ho bisogno di compiacermi quando un’attività viene cancellata dalla linea che traccio sopra, a volte quasi con sadismo, se è stata impegnativa da un punto di vista fisico e/o mentale.

Oltre alla TO DO LIST credo che ci sarà un’altra cosa che a breve appunterò su carta.

Mi sta venendo in mente di scrivere i miei obiettivi per il 2016.

Obiettivi per la corsa.

Credo che dovrò meditare con la penna in mano per capire ciò che è alla mia portata e ciò che potrebbe essere solo un sogno.

Sì, credo proprio che lo farò, visto che siamo alla fine dell’anno e che per la prima volta inizio un anno nuovo non pensando solo ai buoni propositi lavorativi e familiari ma anche sportivi. Ho deciso di mettermi in gioco circa sei mesi fa cambiando un po’ stile di vita e iniziando a correre e vorrei dare maggiori enfasi a questo cambiamento della mia vita, anzi cambiamento dell’atteggiamento verso la vita.

Credo che una bella lista di “running – goal” potrà darmi stimolo, motivazione e, perché no? Anche soddisfazioni.

2ee4049d7e542f20704d7353d1a479b3

 

8 thoughts on “La TO DO LIST

  1. Se tutte le persone avessero fatto come te, avremmo meno gente malata in giro, anche se si fossero accontentati di fare 5 km 3 volte a settimana camminando! Pure io uso il cellulare per i vari promemoria e per correre in quanto uso Runtastic. Non mi pongo obiettivi particolari, per il momento. Spero di conservare per sempre la gioia di correre fine a se stessa. Poi, gli obiettivi vengono un po’ da se’, nel senso che è inevitabile volere ottenere un po’ di più di ciò che si ha 😉

    Liked by 1 persona

    1. Ti riferisci all’uso del cellulare? Alla fine è comodo ma dipende dall’uso che se ne fa. Obiettivi me ne sono sempre dati su tutto quindi mi viene naturale “sfidarmi ” anche un po’ sulla corsa. Ma senza esagerazioni e senza perdere la gioia ( che sulla corsa ho acquisito pure da poco 😜)

      Mi piace

  2. Premetto che nemmeno io uso le app per la mia “to do list”. Anzi, non ho un’agenda cartacea perché stando a casa solo 2-3 settimane all’anno, non ne sento il bisogno. Quassù ho pochi ma mirati impegni. Ho provato ad usare l’phone ma mi scordo di controllare il calendario LOL
    Però davvero, fatti la running-list! Aiuta tantissimo darsi degli obiettivi! Io sto seriamente meditando alle gare future, in primavera, ma tutto dipende dalla preparazione invernale. Per ora non mi sbilancio e ci penso da gennaio!

    Liked by 1 persona

    1. Il calendario dell’iPhone è fantastico perché mi sincronizza gli impegni di lavoro che registro su outlook e quelli personali che inserisco io. Se giri poi l’iPhone in orizzontale ti differenzia il colore tra impegni privati e lavorativi e se vuoi ti avvisa. Non potrei farne a meno. Ma la ti do list è un’altra cosa.
      Avrò le ferie di fine anno per pensare alla running list !

      Liked by 1 persona

  3. Come ti capisco… anche io ho scaricato decine e decine di app per la To Do List, non me ne è andata bene una! Non riesco proprio a considerare veri i traguardi e ad impegnarmi su un’app, ho bisogno anche io di una lista materiale vecchio stampo: no c’è nulla di meglio di appunti scritti nero su bianco. Carta e penna, i migliori alleati. 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Per lavoro sarei un informatico quindi in teoria un supertecnologico… In realtà ho la mia bella Todolist cartacea che depenno con grande godimento, l’agenda di carta (per il 2016 ho appena comprato quella di Emergency) e nello zaino il Moleskine per gli appunti. Il primo Moleskine l’ho avuto per caso… vinto ad un concorso. Da allora mi è indispensabile… Però nello zaino ho anche una chiavetta con 32 Gb di roba che mi porto sempre dietro!
    Per il running invece, almeno per ora, non mi pongo obiettivi!!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

