Mi Garba la corsa

slider008.jpg

La foto qui sopra ritrae uno degli scorci che ci offre la Garbatella, un quartiere di Roma storico, come Testaccio o Trastevere, che negli ultimi anni è stato trasformato da quartiere popolare a quartiere molto amato dagli intellettuali che lo stanno riqualificando nelle scelte urbanistiche. Importante da un punto di vista architettonico (se volete approfondire la storia di Garbatella potete leggere questo breve articolo), Garbatella ha mantenuto negli anni una caratteristica davvero inconsueta in una grande città: vagando tra i vicoletti del quartiere capita di trovare persone anziane sedute davanti la porta di casa a chiacchierare. E’ riuscita a mantenere intatti quelle caratteristiche tipiche di un paese e non di uno dei quartieri  della capitale. In tutta Italia la Garbatella è conosciuta perchè è stato il set della serie I Cesaroni per diversi anni.

Piccole strade, costruzioni basse, cortili che hanno il sapore di un tempo per gli odori culinari che si respirano e per i bambini che ci giocano, come una volta. Un posto che amo molto soprattutto nelle serate estive dove passeggiarci è davvero un piacere.slider001

Perchè vi parlo di Garbatella?

Perchè è un quartiere che frequento abitualmente, limitrofo al mio, dove mia figlia va a scuola e dove oggi è stata organizzata la 24° edizione della CorriGarbatella, una gara podistica di 10 km. Potevo fare il mio esordio nelle gare competitive in un posto diverso da questo? Ero un po’ spaventata perchè, conoscendo il percorso a menadito, sapevo bene quanti saliscendi ci sono e soprattutto un paio di lunghe salite molto molto impegnative.

Nonostante questa titubanza alla fine mi sono convinta e mi sono iscritta con l’obiettivo di arrivare.

E’ stata un’esperienza bellissima in cui ho corso senza musica negli auricolari ma al ritmo della musica scandita dal passo di tante scarpe che calpestano l’asfalto contemporaneamente. Un rumore sordo, strano ma terribilmente affascinante. Ho corso ad un ritmo per me eccezionale perchè di media sono stata poco sopra i 6 minuti al chilometro e, considerando i rallentamenti delle salite, significa che ho percorso alccuni chilometri ad un ritmo di 5:45. La gara infatti alla fine si è rilevata essere 9,8 km che ho chiuso in 59 minuti e 52.

Direte: che sarà mai?

Per me è tantissimo.

Ero partita sperando di chiudere in 1 ora e 15 pensando che se fossi scesa sotto 1 e 10 sarei stata soddisfatta.

Invece non ho mollato mai, neanche in salita, grazie soprattutto al mio personal coach  che oggi mi ha fatto l’onore di correre l’intera gara con me senza mollarmi per un minuto. Mio marito è stato lì ad incitarmi ad ogni passo in salita quando sapeva che la mia mente voleva farmi smettere e rallentare. E’ stato davvero lì con pazienza ad incoraggiarmi con le parole e con i gesti.

Già la mente.

Oggi più che mai mi sono resa conto che la cosa su cui devo lavorare è la mia forza mentale non le gambe. Le gambe oggi mi hanno dimostrato che c’erano e che potevo farcela.

Abbiamo tagliato il traguardo mano nella mano e questa gara non la dimenticherò mai, per la mia performance a soprattutto per il percorso condiviso per tutti e 59 minuti insieme al mio uomo.

Un aurea di beatitudine mi ha avvolto per tutto il pomeriggio ed anche adesso nelle ore serali ne sono ancora immersa.

Una giornata fantastica che mi ha insegnato che posso spingere di più di quanto pensassi possibile e che al momento i miei limiti sono più mentali che fisici.

Ogni volta si impara qualcosa.

Ah il mio Personal Best sui 5 km è sceso sotto la mezz’ora!

E ogni mattina quando prenderò il mio caffè e latte penserò alla corsa grazie al particolare pacco gara.

IMG_3473

 

12 thoughts on “Mi Garba la corsa

  1. So che per te è un tempo ottimo perchè ti seguo 😉 e ti faccio i miei complimenti anche qui! E’ probabile che partecipare ad una gara metta le ali ai piedi, psicologicamente, ma la cosa essenziale è che evidentemente eri ben preparata ed allenata. Con la corsa non si improvvisa. Ti abbraccio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Nell’euforia forse non ho specificato abbastanza quanto ovviamente tutto è relativo. Per me è davvero un tempo più che ottimo a cui non mi ero avvicinata neanche lontanamente. Ero addirittura preoccupata di non finirla tanto è poco il mio allenamento sui 10. Ma l’entusiasmo ora è tanto e me lo godo 😊

      Mi piace

  2. Complimenti! Bravissima! Le sensazioni e le emozioni che hai provato sono bellissime e sono così impagabili che ti fanno alzare presto la Domenica mattina per andare alle gare, quando il resto del genere umano resta al calduccio sotto le coperte! Bravissima!
    p.s. un complimento anche agli organizzatori per il pacco gara, davvero molto originale! Da noi purtroppo vige il solito tristissimo pacco alimentare dell’hard discount… col vino fatto senza uva e la pasta già scotta ancora prima di metterla in pentola!

    Liked by 1 persona

    1. Ahaha, il pacco gara in effetti era molto particolare con la tazza invece della solita maglia tecnica ma cera anche un pacco di pasta e qualche altra busta alimentare più qualche campione di integratore alimentare. In fin dei conti non si può pretendere troppo, no?
      Grazie dei complimenti. me li prendo tutti perchè ho vissuto questa gara con entusiasmo e con euforia. un’esperienza bellissima davvero.

      Liked by 1 persona

  3. http://www.unarossasottosopra.wordpress.com

    Non è il solito blog, e non perché sia migliore ma è,direi diverso.
    Sono una #curvy incallita che cercherà di riscattare quante più donne e le loro forme,ma non mi occupo solo di questo.
    Attualità, poesia,creatività, passione,amore,salute,cuore,sesso,intrighi,rivelazioni,make up,shopping, famiglia,bambini,animali….il bello è quello: faccio “zapping” su più argomenti cercando di non farvi mai annoiare,informarvi quando è il caso,e il tutto senza mezzi termini.
    E un blog neutro,per tutti!
    Spesso sarò diretta e cruda ma sempre spontanea,senza peli sulla lingua e pungente quanto basta.
    Io sono solo LadyD e parlerò di tutto; non siete obbligati a leggermi,seguirmi,vi metto solo a conoscenza di questo mio piccolo mondo virtuale che mi ha già fatto incontrare un sacco di persone fantastiche e dato le prime soddisfazioni!Per il resto fate voi,insomma!!
    Chi mi conosce sa di cosa sono capace se mi date un foglio e una penna…per cui buona lettura a chi ci sarà!
    Denise!!
    Adoro Roma!!

    Mi piace

Rispondi

