Un gran momento: il Personal Best

holy-grail-runningAll’incirca un mesetto fa ho scritto un post dandomi degli obiettivi. Ho letto da tutte le parti che parte fondamentale della motivazioni è darsi degli obiettivi e così ho provato a fare anche io. Per chi volesse rileggere quel post basta cliccare qui. In pratica mi ero prefissata di correre una 10 km, distanza che non ho ancora mai raggiunto di corsa,  in  60 max  70 minuti entro il 10 ottobre.

Ieri, 3 ottobre, è arrivato il gran giorno: 10 km in 1ora e 7 minuti. Ho ancora qualche giorno per tentare il colpaccio e ammazzare il famigerato moribondo ma al momento non mi interessa. Sono contenta di aver corso i 10 km in meno dei 70 minuti che mi ero prefissata e di averlo fatto correndo da sola, senza l’incitamento a non mollare di mio marito. Sembra una stupidaggine ma fino ad adesso non ero riuscita a fare grandi progressi nelle mie uscite solitarie e quindi sono felicissima.

Sono felicissima anche perchè ho chiuso i 10k stanca ma senza avere qualla brutta sensazione di avere il cuore che sta per scoppiare. Ho corso in una delle più belle e antiche strade di Roma che ho la fortuna di  raggiungere a piedi in pochi minuti.

Non vi verrebbe voglia anche a voi di correre in una strada del genere? Questa è una foto presa da internet ma il sabato e la domenica l’Appia Antica è piena di persone a passeggio, di gente in biciclette, di coppiette che si guardano con aria sognante ogni passo che fanno, e di famiglie.Appia2qE’ proprio qui che ho corso ieri pomeriggio e qui che ho corso guardando pochissimo l’orologio ma ascoltando della buona musica e sentendo le belle sensazioni che mi arrivavano da tutto il corpo: il cuore pompava bene, le gambe spingevano bene e l’emozione e la sensazione di pace interiore mi hanno letteralmente travolta.

Buttando l’occhio distrattamente all’orologio dopo l’ennesimo beep ho visto che avevo un buon passo, per me ovviamente, e questo mi ha incitato ancora di più.

So che tutto ciò può essere banale, sono consapevole che sono ancora lentissima e che tanta strada devo fare, ma ho scoperto che ogni risultato personale dà una soddisfazione immensa. Ieri ho migliorato il mio PB sui 10k (e ci voleva poco visto i miei tempi) ma anche sui 5k il cui miglior risultato risaliva a diversi mesi fa.

La vera gara è con noi stessi e ogni piccolo progresso reca gioia. Grandi miglioramenti o un record personale ci donano una soddisfazione che è difficile da comprendere se non corri. Lo so perché anche io non capivo ed è per questo che la mia eccitazione è alle stelle. Sto scoprendo cose nuove. E cosa c’è di più bello nella vita che conoscere e provare nuove emozioni?

11 thoughts on “Un gran momento: il Personal Best

  1. Ma certo che ogni risultato personale ci da la carica! È proprio questo il bello, pensare che quello che fai oggi, è il risultato di allenamento e costanza, e che questo dà risultati! Quindi, brava brava brava! E poi correre lì, al di là della gente, deve essere bellissimo! Io mi sentirei moooolto antica romana LOL

    Liked by 1 persona

    1. La gente a volte mentre stai correndo dà anche fastidio perché sul selciato antico è scomodo correre perché è tutto sconnesso e i ciottolino laterali sono stretti ma io mi sento più sicura a correre dove non sono sola.

      Mi piace

  2. Certamente correre da soli non è il massimo, almeno per il90% della gente. Io preferisco di gran lunga le corse o le uscite in solitaria. E cerco sempre di ascoltare solo le mie gambe e mai il “beep” del Garmin. E poi il contesto (vedi foto) aiuta certamente.

    Liked by 1 persona

    1. Il contesto aiuta tantissimo non c’è che dire. E le uscite solitarie sono la mia normalità solo che quando sono in compagnia di solito tendo a dare di più. Per questo mi sono stupita. Grazie di aver commentato

      Mi piace

Rispondi

