Alba-aspiranterunner alla riscossa!

beg-probezhka-devushka-sport Oggi sono stata bravissima. Dopo una notte insonne, probabilmente a causa della ripresa del lavoro e soprattutto in vista di un paio di scadenze di fine mese, ho avuto la forza di alzarmi lo stesso e di andare a correre.

Chi mi legge sempre, sa che io e l’alba abbiamo un rapporto conflittuale: quando riesco a vincere la pigrizia e ad andare, poi mi sento carica di energia per tutta la giornata ma a volte faccio davvero fatica a trascinarmi fino alla porta di casa ma, una volta usciti, è fatta!

Correre all’alba è spettacolare perchè la città è deserta o popolata da persone simili a te che hanno scelto di alzarsi presto per correre, per fare una passeggiata, per andare in bicicletta. Gente attiva a cui ti senti vicina mentalmente per un’affinità di scelte di vita, implicite nell’uscita mattutina di cui anche tu sei partecipe.

Un paesaggio bellissimo questa mattina quello che mi si è presentato davanti agli occhi: le primi luci del sole che stagliavano il profilo della città vista dal Parco delle Catacombe di San Callisto che è un po’ rialzato rispetto alle vicinanze.

Oggi poi sono particolarmente contenta  perchè ho corso con mio marito che mi ha fatto fare un bellissimo giro nuovo e che, devo essere sincera, non farei mai da sola per un paio di punti nel parco della Caffarella completamente isolati.

Dal Parco delle Catacombe siamo usciti sulla Appia Antica che abbiamo percorso fino a deviare in via di Cecilia Metella e, attraversando con molta cautela l’Appia Pignatelli, siamo entrati nel Parco della Caffarella. Lo abbiamo percorso quasi  in tutta la sua lunghezza fino a riuscire di nuovo sull’Appia Antica all’altezza della Chiesa del Quo Vadis.

E’ stato un bel giro a parte le due salite che come al solito mi hanno sfiancato, quella per salire al parco delle Catacombe e poi quella sull’Appia Antica prima della deviazione verso la Caffarella. Ho voluto continuare a correre a tutti i costi per mantenere il fiato ma se avessi camminato credo sarei andata più veloce in quel punto!!!

Sicuramente correre con un’altra persona è assolutamente stimolante. Sono sicura che se fossi stata da sola avrei mollato in alcuni punti: devo lavorare sulla resistenza mentale più che su quella fisica.

Ad ogni modo, aggiornamento degli impegni presi nel post di ieri:

Ho corso 56 minuti percorrendo 7,5 chilometri. Il ritmo è calato ma ho quasi raggiunto l’ora.

Sono felice del mio piccolo successo e soprattutto dell’energia con cui ho iniziato la giornata.

8 thoughts on “Alba-aspiranterunner alla riscossa!

  1. E’ bello correre all’alba ogni tanto ed è bello variare orario per avere sensazioni diverse. Anch’io notte insonne, tuttavia ho fatto un’ora e mezza di palestra appena uscita da scuola. Non posso fare a meno di notare che anche tu come me hai paura nei posti isolati che in effetti sarebbero i piu’ poetici se potessimo non avere questi problemi, creati da questa società.

    Liked by 1 persona

  2. Leggendo questo articolo e gli altri articoli del tuo blog mi ci sono trovata perfettamente. Ho iniziato a correre qualche anno fa tanto per provare e vedendo un mio amico farlo ho deciso di andare con lui. All’inizio era davvero difficile soprattutto per una come me che non aveva mai fatto attività fisica a parte le ore di ed. fisica a scuola, in cui fingevo di lavorare. Il mio problema iniziale era l’alzarsi ogni mattina, ma andando con qualcuno mi ha aiutato veramente tanto perché ho visto la corsa come un impegno, cioè avevo dato la mia parola al mio amico che ci saremo visti la mattina quindi mi pareva brutto annullare solo perché volevo dormire di più. Ora sono passati mesi dall’ultima volta che sono andata a correre, ma ogni giorno il pensiero di andare a correre è sempre lì presente nella mia testa, ma la pigrizia vince sempre(per ora). In ogni caso complimenti per il blog, mi piace tantissimo e anche io sono Roma.

    Liked by 1 persona

Rispondi

