Correre in famiglia 

  
Bene, forse la parola correre è un po’ esagerata per la mia performance di oggi visto che ho percorso questa bellissima strada nel Parco dei Monti Simbruini insieme a mia figlia di 8 anni. 

Un giorno speciale perché per la prima volta siamo usciti a correre tutti e quattro insieme, ovviamente metaforicamente parlando. 

La tappa di avvicinamento e è stata in macchina. Al km 5 della strada che congiunge Jenne a Monte Livata ho lasciato mi marito, al km 8 poi ho lasciato mio figlio tredicenne e, poco dopo il nono chilometr,o ho parcheggiato e abbiamo iniziato la nostra corsa/passeggiata veloce io e mia figlia. 

Questa piana che vedete in foto è la piana di Fondi di Jenne, un luogo che amo molto per motivi affettivi personali e che, oggettivamente, è un gioiellino ad 1 ora e mezzo da Roma. Una piana in cui hai  mandrie di cavalli allevati allo stato brado che corrono liberi. Corrono sempre mentre le  mandrie di mucche pascolano a pochi metri. 

La nostra corsa passeggiata mi è servita a riattivare le gambe dopo una decina di giorni di stop a causa di temperature impossibili anche all’alba. Qui ho ripreso piano a correre con una temperatura decisamente più accettabile anche se con un sole molto caldo. 

Mio figlio ci ha raggiunto dopo poco e, dopo aver corso un pochino insieme, ha proseguito al suo ritmo. Io e la mia piccola Anna alternavamo un po’ di corsa a camminate. Anna ha per lo più camminato mentre io correvo avanti per poi tornare indietro, battere il cinque con lei, fare un pezzetto insieme e incitarla a riprendere la corsa almeno per un po’.  Al km 11 siamo tornate indietro e, poco dopo, abbiamo incontrato mio marito che correva nell’altro senso di marcia. Una cosa buffissima. Un batti cinque al volo, corredato da sorrisi, sguardi e parole di gioia e incoraggiamento, e via si riparte per tornare al punto in cui è parcheggiata la macchina per andare a riprendere marito e figlio a Livata. 

Questa camminata mi è servita a capire due cose: primo, spezzare continuamente il ritmo per andare e seguire il passo di mia figlia è stato terribile; secondo credo che io abbia sottovalutato i sali minerali persi durante questo caldissimo mese. 😞😞😞  

Al di là di queste considerazioni sono contenta perché la piccola ha camminato e corso per 5 km in 40 minuti e non è poco per una bambina. Mio figlio, che comincia ad avere quell’età per cui tutto ciò che viene proposto dai genitori “fa schifo” a prescindere, si è divertito, ha corso sette km e ci ha chiesto di rifarlo domani. 😳😳😳😃😃😃😃😃 

Non abbiamo corso tutti insieme ma lo abbiamo fatto contemporaneamente, nello stesso luogo, e la cosa più bella è stata vedere l’espressione contenta e soddisfatta sul viso  di tutti. Abbiamo condiviso una passione con le persone a noi care. Cosa volere di più ?

E quel “mamma, domani lo rifacciamo?” mi ha riempito il cuore di gioia infinita. 

5 thoughts on “Correre in famiglia 

  1. È forse questo che mi manca. Una persona a me vicina con cui condividere questa come altre passioni. Quelle volte che i miei genitori salgono a trovarci, prendo mamma e c’è ne andiamo a corricchiare al parco e per la prossima volta abbiamo già scelto il Parco degli Acquedotti. Abbasserô notevolmente il mio ritmo solito ma vuoi mettere? 🙂 A Licata ci andrò nei prossimi mesi, è in programma un’escursione del mio gruppo di trekking e me ne hanno parlato molto molto bene. D’altronde, l’immagine parla chiaro 🙂

    Liked by 1 persona

  2. E’ un bellissimo posto per correre. Qualche volta io e mio marito riusciamo ad allineare i nostri bioritmi e a correre nella stessa ora ma non è molto frequente e poi lui preferisce la campagna io il lungomare. Vabbè… 😉

    Mi piace

Rispondi

