La felicità è una forma di coraggio

Per questo post prendo in prestito una citazione di Holbrook Jackson “La felicità è una forma di coraggio” e un dipinto di Pablo Picasso “Donne che corrono sulla spiaggia”.pablo-picasso-donne-che-corrono-sulla-spiaggia-1922Sia la frase citata nel titolo, sia il dipinto, sono l’essenza di quello che voglio provare ad esprimere.

La felicità è una forma di coraggio perchè un uomo per provarla deve avere il coraggio di mettersi a nudo, di ricercarla e di accettarla quando c’è. Si può essere la persona più fortunata della Terra, si può avere tutto ciò che si desidera, ma se non si ha il coraggio di accettare e di volere la felicità, non si potrà mai provare questo senso di beatitudine estrema.

Vedo persone che hanno una vita felice ma non sono capaci di lasciarsi andare e di rendersene conto, sempre alla ricerca di qualcosa di più.

Vedo persone che hanno una vita costellata di problemi, propri o delle persone che amano, ma hanno sempre il volto sorridente delle persone serene e felici.

La felicità non è un dono. Non è un dato oggettivo. La felicità va ricercata con una giusta dose di moderazione e va riconosciuta, accolta e coccolata – se mi concedete questo termine – come un bene prezioso.

La felicità può essere dovunque nella tua vita. Può essere il sorriso di un bambino, può essere la carezza di un genitore, può essere lo sguardo complice di un amore ma può anche essere la sensazione di benessere che si ha dopo uno sforzo fisico, dopo una corsa. Può essere quella sensazione di appagamento che ci avvolge quando siamo soddisfatti per un lavoro svolto, che sia nello studio, nella professione, nello sport, nella genitorialità.

Certo la nostra vita sarà anche costellata di tanti insuccessi, da piccoli o grandi ostacoli che si frappongono tra noi e la felicità ma dobbiamo avere il coraggio, sempre, di non mollare mai. Dobbiamo cercare di superare gli impedimenti che rendono la nostra vita in salita per raggiungere la vetta e poter trovarsi davanti una bella, defaticante, appagante, strada in piano. Concetto e metafora molto chiara, credo, per chi corre.

La felicità è democraticamente alla portata di tutti, basta avere l’atteggiamento giusto e positivo.

Quasi tutti i runners che conosco hanno un approccio positivo alla vita… possiamo azzardare quindi che correre è felicità? Non sono forse felici le donne che corrono sulla spiaggia che Picasso ha dipinto?

Annunci

17 thoughts on “La felicità è una forma di coraggio

  1. Può essere che corre dia la felicità…a volte è proprio così, ma a volte, come scrivi, la felicità va ricercata nelle cose di ogni giorno. La felicità e un atteggiamento positivo costano fatica, perché è molto più semplice pensare negativo. Un esercizio che si può fare tutti i giorni per “allenare la felicità” : trovare 3 cose felici ogni giorno e scriverle su un quaderno. Io ogni tanto lo faccio…

    Liked by 2 people

  2. Mi piacerebbe molto diventare una runner ma se solo avessi una compagnia per correre! Perchè odio uscire da sola per correre, ma chissà, forse prima o poi mi deciderò. Ma intanto volevo metterti qui un link sulla felicità che vorrei che leggessero tutti e che io ho trovato molto importante proprio per trovarla la felicità:

    http://www.angolopsicologia.com/2015/09/felicita-obiettivi-crescita.html

    Credo che tu abbia ragione sul coraggio per quanto riguarda la felicità. Ma spesso non si capisce appunto cosa sia davvero questa felicità. A volte sembra solo un concetto astratto. Io certe volte dico che non cerco la felicità ma solo la serenità, che sarebbe già tanto.

    Liked by 1 persona

    1. Felicità e serenità sono due concetti che sicuramente vanno insieme. Credo che non si possa essere felici se non si è sereni e invece forse si può essere sereni anche senza felicità. Ad ogni modo la serenità è di certo la base e la componente essenziale della felicità.

      Mi piace

  3. per ognuno di noi la felicita’ corrisponde ad una cosa diversa, quindi anche correre puo’ essere motivo di felicita’. Per qualcun altro e’ scrivere, per altri e’ la musica, per altri ancora la pittura, lo sport, il lavoro e tante tante altre cose ancora.
    Quello che accomuna tutto e’ la volonta’, anzi la determinazione di essere felici, perche’ lo si puo’ essere sempre nonostante i problemi e le preoccupazioni da cui nessuno e’ esente. La felicita’ esiste non in assenza di problemi ma nonostante i problemi (frase non mia, ma non ricordo chi l’ha detta)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...