Quanto è bello sudare!

sudore2.630x360Una cosa che non mi è mai piaciuta è sudare.

Questo mal si sposa con lo sport e, soprattutto, con uno sport come la corsa dove l’attività è intensa e continuativa.
Le prime volte che ho iniziato a correre mi sono resa conto che quando la sudorazione cominciava a essere intensa, automaticamente, in maniera del tutto involontaria, rallentavo. Poi ad un certo punto ho iniziato ad apprezzare quel momento in cui la pelle ti si riscalda, vampate di calore ti avvolgono la testa e inizi a sudore copiosamente. Ho iniziato a gradire quelle goccioline di acqua che ti bagnano il decoltè o ti imperlano la fronte.

Ho visto correre in inverno persone coperte all’inverosimile e, peggio ancora, d’estate con il sole a picco temerari cimentarsi a mezzogiorno con kway impermeabili che impediscono la traspirazione. Ho sempre pensato che fossero pazzi a voler sudare così tanto ma ritenevo che volessero dimagrire. In realtà la perdita di peso corrisponde solo ad una perdita di liquidi che comunque dovranno essere reintegrati. Quindi la valenza del sudore è tutt’altra.

Non so di preciso quando sia successo, ma ho cominciato a dare al sudore una valenza positiva e non solo fastidiosa. Mi sono improvvisamente resa conto che il sudore purifica la pelle eliminando le tossine perchè tutto ad un tratto ho iniziato ad avvertire l’effetto catartico che ne deriva. Solo sudando si ottiene quella soddisfazione e quello stato di benessere che associamo al dopo corsa e alle endorfine che entrano in circolo nel nostro corpo.

E tutto questo l’ho scoperto correndo, allungando i tempi delle mie uscite e raggiungendo quello stato di limbo in cui mi ritrovo adesso. Quella linea sottile che separa un jogger da un runner: un’aspirante runner insomma 😀

3 thoughts on “Quanto è bello sudare!

Rispondi

